Tutto il personale che svolge attività di controllo delle perdite, di recupero, di manutenzione e di installazione dei gas fluorurati applicati su impianti come frigoriferi, condizionatori d’aria, pompe di calore e impianti antincendio è obbligato a ottenere il cosiddetto patentino da frigorista. D.P.R. n. 43/2012 : recepisce la direttiva CE 842/2006 su taluni gas fluorurati a effetto serra.
In particolare le attività per cui è richiesta una specifica abilitazione sono le seguenti:
- installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
- installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
- recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
- recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
- recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore
L’abilitazione è nominale ovvero viene rilasciata alla persona; pertanto tutti coloro che nella stessa officina operano con gas fluorurati ad effetto serra sono obbligati ad ottenere tale abilitazione per poter lavorare.
In caso di controlli da parte di autorità competenti le ammende partono da un importo di 700 euro fino ad arrivare a 100000 euro.
Per ulteriori informazioni sui corsi clicca qui e contattaci